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Javascript Programmazione

{JS} Math

L’oggetto Math

Math, l’oggetto per le funzioni matematiche, non consente la creazione di nuove istanze.

Proprietà

ELa costante di Eulero, base dei logaritmi naturali, con un valore approssimativo di 2.718
LN2Il logaritmo di 2, con un valore approssimativo di 0,693
LN10Il logaritmo di 10, con un valore approssimativo di 2,303
LOG2EIl logaritmo in base 2 della costante di Eulero, circa 1,443
LOG10EIl logaritmo in base 10 della costante di Eulero, circa 0,434
PIIl valore di pi greco, approssimativamente 3,14
SQRT1_2La radice quadrata di 1/2, circa 0,707
SQRT2La radice quadrata di 2, con un valore approssimativo di 1,414

Le proprietà di Math sono costanti accessibili dalla propria base ed utilizzabili come un qualsiasi valore numerico

var x = 10;

if (x > Math.PI) {
document.write("Valore maggiore di pi greco");
}else{
document.write("Valore inferiore di pi greco");
}

var y = 10 + Math.PI;
document.write(y);

Metodi

Anche i metodi di Math sono accessibili esclusivamente dalla propria base e rappresentano le più comuni funzioni matematiche

Il più grande o il più picciolo numero

Math.min(n, n, …)ottenere il numero più piccolo di un insieme di numeri
Mat.max(n, n, …)ottenere il numero più grande di un insieme di numeri
Math.max(89, 13, 6.4, 49, 87.2, 121, 40); // risultato 121
Math.min(89, 13, 6.4, 49, 87.2, 121, 40); // risultato 6.4

Elevare a potenza o radice quadrata

Math.pow(n, n)elevare a potenza un numero
Math.sqrt(n)la radice quadrata di un numero
Math.pow(4, 3); // risultato 4³, 64
Math.sqrt(144); // risultato radice quadrata, 12

Arrotondamento o l’approssimazione di valori decimali

ceil()restituisce il più piccolo intero maggiore o uguale ad un numero
floor()restituisce il più grande intero minore o uguale ad un numero
round()effettua l’arrotondamento all’intero più vicino, in base al valore dell’ultima cifra decimale
Math.ceil(3.4); // risultato 4
Math.floor(3.4) // risultato 3
Math.round(3.4) // risultato 3
Math.round(3.6) // risultato 4

Generare numeri casuali

Il metodo random() genera un numero casuale compreso tra 0 e 1, del tipo “0.4529929268409969”

Math.random()generare numero causale tra 0 e 1

E’ possibile unire più funzioni Math per generare, attraverso la creazione di un funzione dedicata, un generatore di numeri interi compresi tra un minimo ed un massimo arbitrari

function generaInteroCasuale(min, max) {
return Math.floor(Math.random() * (max - min + 1) + min);
}

Altri metodi disponibili

Math.abs()restituisce calcolo del valore assoluto (senza segno) di un numero
Math.log()calcola il logaritmo naturale (in base E) di un numero
Math.sin() .cos() .tan()Funzioni trigonometriche per calcolare rispettivamente il seno, il coseno e la tangente di un numero
Math.atan()calcolo coefficiente angolare
var x = new Number(-10);
y = Math.abs(x);
document.write(y); / risultato 10

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