Categorie
Javascript Programmazione

{JS} Le funzioni IIFE

Cosa sono le IIFE?

Un modello comune in JavaScript consiste nell’eseguire una funzione non appena viene dichiarata. Questo tipo di espressione è in genere chiamata immediately-invoked function expression (IIFE) oppure self-executing anonymous function, che farà sì che una funzione venga eseguita o richiamata immediatamente, similmente alle funzioni anonime.

La funzione è dichiarata e richiamata in maniera anonima all’interno delle parentesi tonde “( )” ed i parametri sono passati al termina della dichiarazione di funzione sempre attraverso l’ausilio delle parentesi tonde.

( function(){
  document.write("Esecuzione funzione IIFE");
  }
)();

Quando usare IIFE?

A volte, si inquina accidentalmente l’ambito globale dando inconsapevolmente lo stesso nome a variabili e funzioni come nomi di variabili e funzioni globali. Ad esempio, quando nell’applicazione sono presenti più file JavaScript scritti da più sviluppatori in un periodo di tempo. Quindi, in questa situazione, c’è un’alta probabilità di avere gli stessi nomi di funzioni e variabili.
Le IIFE hanno un proprio ambito limitando le funzioni e le variabili al suo interno a diventare globali.

Tipi di sintassi

( function(){
   document.write("Funzione IIFE");
   }
)();
( function(){
    document.write("Funzione IIFE");
    }());
( ()=>{
     document.write("Funzione IIFE");
    }
)();

La seconda parte è la closure; passando degli argomenti in ultima fase alla funzione anonima, la funzione racchiude le variabili all’interno del suo corpo/contesto di esecuzione.

Funzione IIFE
( function(a, b){
    var messaggio = a + " " + b;
    return messaggio;
}("Hallo", "World"));

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *